Un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza che si sviluppa su un’area complessiva di 270.000 mq. Il progetto prevede la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin e ha ricevuto il The Plan Award 2022 nella categoria retail con menzione d’onore nella categoria Real Estate. 107 punti vendita con i più prestigiosi marchi nazionali e internazionali, 24 ristoranti a disposizione del pubblico di Torino e di tutta la Regione.
Top brand e marchi in anteprima per l’Italia, attori leader a livello nazionale e internazionale, hanno raccolto la sfida di To Dream, il più grande Urban District del Piemonte inaugurato oggi in corso Romania 460. Nella ricca proposta, formati inediti e un mix merceologico sorprendente all’interno degli oltre 88mila metri quadri del distretto, di cui 45mila dedicati, appunto, all’offerta commerciale.
Al completamento delle tre fasi del progetto, To Dream accoglierà 107 punti vendita, di cui 24 dedicati alla ristorazione. L’Urban District, con la sua offerta retail premium, i servizi e l’intrattenimento, sarà luogo di riferimento per tutto il Piemonte e per una vasta area del Nord-Ovest e per questa ragione sono attesi, a regime, ogni anno oltre 12 milioni di visitatori.
Con la prima fase aprono al pubblico i primi 25.000 mq di open mall. Sono in tutto 56 punti vendita, negozi di grandi, medie e piccole dimensioni, che propongono una ricca varietà di offerta: abbigliamento, casalinghi, libri, attrezzatura sportiva, beauty, oltre alla food court con i suoi 14 ristoranti.
Tra i brand, alcuni hanno scelto To Dream per inaugurare il primo negozio in Piemonte: è il caso di New Yorker, marchio di moda nato in Germania negli anni Ottanta e a oggi uno dei più importanti brand internazionali della moda. Porterà all’Urban District la sua collezione primavera per uomo e donna. King, specializzato nel retail di abbigliamento e di articoli sportivi, apre invece a To Dream il suo flagship store nel Nord Italia. Il nuovo negozio sarà il primo punto vendita in città, il quarto in Piemonte dopo Beinasco, Settimo Torinese e Vercelli; avrà un angolo dedicato al mondo streetwear, un corner immersivo legato al mondo del basket e sarà dotato di wifi gratuito e sistema Click & Buy in negozio. Conté, storico marchio biellese di calzature fondato dalla famiglia Musso, patron della casa madre Biella Scarpe, apre a To Dream un nuovo store con un layout innovativo e contemporaneo per presentare una vasta scelta di prodotti per uomo, donna e bambino.
Alcuni marchi internazionali si presentano a To Dream con format consolidati e attrattivi: H&M, catena di abbigliamento svedese che coniuga moda e qualità al miglior prezzo in maniera sostenibile, Mango e OVS, leader in Italia dell’abbigliamento uomo, donna e bambino, che condivide con l’Urban District il suo stile contemporaneo e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Poi KIABI, che presenterà le sue collezioni, a piccoli prezzi per tutta la famiglia, con un nuovo concetto di store dal percorso intuitivo per il cliente, e ancora Piazza Italia.
La proposta del settore beauty è molto ampia con marchi affermati e riconosciuti come Douglas, che, con 370 profumerie, è la prima insegna di beauty store in Italia. Il format del negozio di To Dream è premium con un’offerta completa che comprende anche brand esclusivi come Kylie Cosmetics, Chiara Ferragni e Smashbox.
La più grande catena commerciale europea di drugstore dm drogerie markt, specializzata in prodotti beauty, make-up, alimenti bio, integratori, prodotti per l’infanzia, per la casa e per gli animali, apre a To Dream il suo quinto punto vendita a Torino con un’offerta di oltre 600 marche, 26 delle quali sviluppate in-house. Portobello avvia il trentatreesimo negozio della catena retail e il secondo punto vendita torinese. Il marchio, di proprietà della società Portobello Spa, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, è specializzato in quattro macro categorie merceologiche: casalinghi, elettronica e regali, tessile e abbigliamento, cura della casa e della persona.
Il settore arredamento si completa con Kasanova, che inaugura a To Dream un punto vendita con un format “plus” – con ampi corner dedicati alla profumazione, agli arredi da esterno e all’offerta tessile primaverile -, il marchio internazionale di prodotti per la casa di origine scandinava Jysk e l’italiana DondiSalotti, che in occasione dell’apertura del nuovo store all’interno dell’Urban District presenterà in anteprima la collezione 2023 di divani. Il punto vendita di DondiSalotti avrà una superficie di circa 800 mq e presenterà quarantasei modelli di divani singoli e dodici poltrone singole, perfettamente ambientate e supportate da una serie di accessori in coordinato.
Miniso, brand internazionale di lifestyle con oltre 5.000 negozi nel mondo, inaugurerà a To Dream il suo secondo store torinese, dopo quello di Officine S, andando a costituire i due unici punti vendita piemontesi. Un marchio sempre apprezzato come Flying Tiger Copenhagen, la nota catena danese di design low cost, avrà un suo punto vendita all’interno dell’Urban District.
To Dream si arricchirà inoltre di uno spazio interamente dedicato alla cultura e all’intrattenimento, con un Mondadori Bookstore. Il più esteso network di librerie in Italia propone una scelta editoriale di oltre 15.000 titoli tra narrativa, saggistica, e grandi classici oltre a uno spazio Just Comics che ospita un’ampia selezione di manga, supereroi e graphic novel.
Pandora, brand danese di gioielli rifiniti a mano, aprirà uno store all’interno del distretto urbano con un format del tutto nuovo, uno spazio elegante, luminoso e funzionale dove le collezioni di gioielli saranno le grandi protagoniste.
La food-court propone un’offerta vasta e diversificata. Apre qui il primo chiosco torinese della gelateria CremAmore, che alla passione per i prodotti genuini e una preparazione “sotto gli occhi dei clienti”, unisce l’attenzione per l’ambiente con l’uso di coppette e cucchiaini riciclabili, biodegradabili, e compostabili.
La caffetteria porterà la firma e la qualità di Caffè Vergnano 1882 realizzata con uno stile accogliente e familiare, grazie anche all’utilizzo di materiali naturali – in linea con il progetto architettonico dell’Urban District – e allestita con un grande banco-cassa, un’ampia zona bar e vetrine espositive di prodotti locali preparati ogni giorno nel laboratorio retrostante. Per Caffè Vergnano questa nuova opportunità rappresenta un’ulteriore occasione per far vivere il rito del vero espresso italiano a tutti i coffee lover.
L’offerta food spazia dalla pizza artigianale romana di Rom’antica – preparata secondo i criteri di freschezza, stagionalità e trasparenza – a Kebhouze, il primo food brand di kebab, che ha come protagonista questo particolare street food rivisitato per affiancare alla classica ricetta con vitello e tacchino, anche la versione con il pollo, il black angus e il kebab 100% vegetale. Per Löwengrube, il ristorante-birreria in stile autentico bavarese, creato nel 2005 dagli imprenditori italiani Pietro Nicastro e Monica Fantoni, l’opening di To Dream rappresenta un tassello importante per la crescita del brand che nel 2023 inaugurerà sei nuovi locali in Italia. Per la prima volta a Torino anche Billy Tacos, specializzato nella cucina tex mex.
Nella seconda fase – la cui apertura è prevista per l’autunno 2023 – l’offerta commerciale si arricchirà con una nuova area di 20.000 mq, tra negozi e ristoranti. Arriveranno a To Dream grandi marchi come Zara, Primark, Calzedonia, Foot Locker e JD Sports.
Con la seconda fase sarà quasi completata anche l’offerta della ristorazione che si amplierà ancora di più grazie alle aperture di Rossopomodoro, Old Wild West e dell’enoteca e wineshop Signorvino.
La terza, e ultima, fase di sviluppo dell’Urban District si concluderà nella seconda metà del 2024, e vedrà il completamento dell’offerta commerciale con l’apertura di tutti i 107 negozi e dei 24 ristoranti previsti. Fra le tante novità anche lo steak restaurant Roadhouse, il self service Flunch e Wagamama, esempio di eccellenza nella cucina asiatica moderna. Le tre food court di To Dream – la prima sotto la torre piezometrica dedicata principalmente al fast food e al delivery, la seconda nell’area centrale, e la terza a completamento del progetto – saranno elementi fondamentali nell’organizzazione degli spazi dell’Urban District.
L’ultima fase del progetto vedrà il completamento del Retail Park con le insegne Decathlon, Conad, Arcaplanet, Deichmann, ed Euronics, oltre all’apertura dei circa 6.000 mq di hotel Courtyard by Marriott con 120 camere, dell’area fitness di Virgin, e della parte leisure che comprende la pista su tre livelli di Hollywood Kart, Monkey Town e il cinema multisala Starplex.