Importanti classifiche, stilate dai due principali quotidiani italiani, La Repubblica Affari&Finanza e Il Sole 24 Ore,  hanno decretato la società napoletana Farmacosmo tra i leader nel settore degli e-commerce farmaceutici

Napoli, 25 novembre 2021 – La quarta edizione dell’indagine “Campioni della Crescita” dell’Istituto Tedesco ITQF, il prestigioso progetto nato in partnership con La Repubblica Affari&Finanza, ha visto l’ottimo posizionamento in classifica dell’azienda, ma soprattutto la sua supremazia commerciale nel settore degli e-commerce farmaceutici.

L’indagine ha fotografato una lista delle aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020. I criteri presi in considerazione erano: avere raggiunto un fatturato minimo di 100.000 euro nel 2017 e di 1,2 milioni di euro nel 2020; essere un’azienda indipendente con sede legale in Italia e cresciuta prevalentemente in modo organico, non avendo come modello di business l’acquisizione di altre aziende. Sono stati raccolti, inoltre, dati sui risultati operativi nel triennio 2017-2020 e sul numero di dipendenti.

Allo stesso modo, il premio “Leader della Crescita”, indagine de Il Sole 24 Ore, ha inserito Farmacosmo, per il quarto anno consecutivo, nella prestigiosa lista. In questo caso, l’indagine, giunta anch’essa alla quarta edizione, ha messo in fila le 450 aziende italiane che sono cresciute di più negli ultimi tre anni. L’analisi è stata condotta dalla divisione Ricerca & Analisi di Statista, partner de il Sole 24 Ore in Italia, del Financial Times in Europa e di Newsweek negli USA, selezionando l’auto-candidatura di settemila aziende italiane con rigidi requisiti di partecipazione.

Soddisfazione di Fabio de Concilio, Chief Executive Officer di Farmacosmo, che ha dichiarato: “L’ottimo posizionamento, raggiunto in queste importanti classifiche, dimostra la solidità della nostra azienda, ma soprattutto il valore che essa ha all’interno del settore degli e-commerce farmaceutici. Possiamo affermare che, nel panorama italiano, Farmacosmo rappresenta un unicum che può trainare questo settore delicato, ma nello stesso tempo in forte crescita. Occuparsi del settore farmaceutico, che richiede referenze dedicate e particolare assistenza al cliente, non è, infatti, né scontato né semplice, ma i risultati – derivati ovviamente dalla risposta dei nostri clienti – dimostrano che stiamo percorrendo la strada vincente.”