Ad ottobre la 19° edizione del punto di incontro della più grande community di Retailer in Italia

La diciannovesima edizione di Forum Retail, l’evento di riferimento del mondo retail di IKN Italy, si prospetta ricca di novità a partire dalla location: l’azienda ha, infatti, scelto Superstudio Più Milano, spazio centrale e di richiamo delle più importanti iniziative a livello globale.

“Abbiamo scelto Superstudio Più come sede per l’edizione 2019 di Forum Retail per garantire ai partecipanti un’esperienza unica in una multilocation moderna, un grande contenitore aperto alla città e alle più affermate iniziative internazionali nel campo della moda, dell’arte, del design, della comunicazione, della cultura e dell’entertainment” dichiara Luca Passoni, AD IKN Italy. E continua: “Forum Retail, che nell’edizione appena conclusa ha raggiunto il sold-out dell’area espositiva, continuerà quindi a mantenere forte il suo DNA rappresentato dalla creazione di contenuti innovativi e dalla capacità di generare connessioni mirate tra gli attori del settore”.

Focus dell’edizione 2019 dell’evento –  che si terrà il 29 e 30 ottobre in anticipo di circa un mese rispetto alle passate edizioni per potersi inserire nel calendario delle iniziative milanesi e internazionali – è il tema

“Retail 5.0: l’uomo al centro del Phygital”

Due giorni di interventi, discussioni e momenti di networking sul futuro del customer value management dove definire, insieme agli Amministratori Delegati e Top Manager delle più influenti ed innovative imprese italiane, le strategie per rispondere alla esigenze del consumatore e realizzare una piena convergenza dei canali attraverso le nuove forme di tecnologia digitale.

In agenda ci saranno i nuovi macro-trend che stanno influenzando l’esperienza dello shopping

  • 5G, il nuovo network sta arrivando – Velocità e iperconnessione  per riscrivere le regole dell’Entertainment del cliente Multicanale
  • Retail Real Estate – I nuovi trend per lo sviluppo delle Catene Commerciali e delle Infrastrutture Immobiliari
  • Pharma Retail, Drive to Store & Shopper Engagement – Come cambia la farmacia e il suo consumatore?
  • Sostenibilità – Esperienze indimenticabili e planet-friendly. Lo shopping esperienziale fa rima con l’impegno sostenibile e le misure per ridurre l’impatto ambientale

Ulteriori approfondimenti tematici su:

  • Import/Export con la Cina – strategie di gestione del commercio globale lungo la via della seta
  • Globalizzazione – player nazionali alla conquista del mondo & brand stranieri in Italia
  • Payment & POS tecnologie e degli strumenti di pagamento in store e on line
  • Operation Excellence – dalla Robotic Process Automation all’Intelligent Automation
  • Iper- personalizzazione I., Analytics & Data Intelligence per trasformare i dati per sviluppare idee di successo

L’area espositiva, vetrina ideale per accedere o affermarsi nel retail italiano, quest’anno sarà ancora più interattiva grazie alla Future Zone , un’area esclusiva all’interno dell’expo di Forum Retail, orientata ai temi della tecnologia e dell’innovazione, allo StartUp Gate, un’area dedicata alla presentazione delle più innovative e distruptive soluzioni digitali proposte per il mercato retail italiano, alla Time Machine, uno spazio d’avanguardia che accoglierà i relatori e partecipanti più visionari.

Ci saranno inoltre approfondimenti su settori o trend specifici nei NEW TREND LAB e Casi Specifici di applicazioni tecnologiche a cura degli Sponsor nei WORKSHOP presso il Workshop Stage.

Forum Retail sarà inoltre arricchito dalla terza edizione dei Retail Awards: un’opportunità unica di branding in un contesto selezionato che coinvolge i principali attori del Retail italiano.

La cena di gala, che si terrà alla fine della prima giornata del convegno, è dedicata alla premiazione dei migliori progetti per il settore Retail.

Il programma completo di Forum Retail è consultabile sul sito dell’evento: www.forumretail.com

L’hashtag ufficiale dell’evento è #forumretail

Forum Retail è un evento di IKN Italy