Marzo 2017 – Sono stati oltre 100 i partecipanti a Food&Bev Forum 2017, la 4^ edizione dell’evento firmato IKN dedicato alle innovazioni della logistica e del packaging nel settore alimentare presente sul mercato. L’appuntamento è stato un’occasione per confrontarsi sui temi della sostenibilità e leggerezza del packaging, della cold chain e shelf life, della riduzione degli imballi e dei rifiuti.

La giornata ha preso il via con la Sessione Plenaria, moderata da Antonio Rizzi, Professore Ordinario di Logistica e Supply Chain dell’Università degli Studi di Parma, e con la Tavola Rotonda che ha trattato il tema dei nuovi player e le sfide della logistica per la consegna a domicilio dei freschi: a confronto le esperienze di Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo, Marco Porcaro, CEO Cortilia, e Luca Tempesta, Delivery Manager Just Eat Italia.

A seguire, si sono svolte 2 Sessioni Parallele, focalizzate sui temi della Logistica, dall’automazione del magazzino alla cold chain, e del Packaging: gli argomenti sono stati approfonditi attraverso la presentazione di 20 Case Studies, lo svolgimento di Tavole Rotonde, interviste e panel.

Durante la giornata  hanno avuto luogo 2 incontri Invitation Only: il primo sulla sostenibilità con la presenza di Luca Ruini, Health, Safety, Environment & Energy Vice President Barilla; il secondo sulla logistica collaborativa con il contributo di Ciro Antonio Enea, Customer Collaboration Manager Meals Mondelez International, e Umberto Martino, Supply Chain Manager Carrefour.

Grande successo per i 5 Laboratori Interattivi, brainstorming tematici “guidati” da uno dei membri dell’Advisory Board. Nel dettaglio:

  • Come ammortizzare i costi del pack sostenibiletra valutazione del rischio industriale e riduzione degli spazi e costi di trasporto? Con Alberto Spinelli, Direttore Logistica Latteria Soresina;
  • Come possibili restrizionisimilari alla regolamentazione del food safety potrebbero motivare i produttori a passare al pack sostenibile? Con Marco Palermo, Logistic, Planning and Purchasing Manager Pernigotti;
  • Quale collaborazione tra fornitori di imballi,Ufficio Acquisiti e Ufficio Sviluppo Prodotti? Con Erika Fiore, Private Label Manager Auchan Retail Italia;
  • Quanto il packaging sostenibile giustifica la scelta del Cliente? Come valorizzare il prodotto con un packaging sostenibile e quale messaggio si vuole trasmettere, anche in ottica food waste? Con Davide Pessina, Direttore Qualità Il Gigante;
  • Analisi del Ciclo di Vita: come misurare la sostenibilità? Come andare verso l’azzeramento della Co2? Con Luca Ruini, Health, Safety, Environment & Energy Vice President Barilla.

La giornata ha visto la partecipazione anche di altri relatori di spicco del panorama imprenditoriale:

Giuseppe Amicone, Direttore Logistica Parmalat Italia

Umberto Barile, Business Development Manager Italy – Food & Retail Sensitech

Stefano Finorio, CS&L Mgr Meals Italy & Greece Mondelez International

Dario Pettinato, Demand Planning Manager Granarolo Group

Giuseppe Gentile, Direttore Logistica Codè Crai Ovest

Barbara Gaudenzi, Direttore Logimaster – Università degli Studi di Verona

Fabio Chimetto, Head of Application Group Packaging Sanpellegrino Nestlè

Raffaele Bombardieri, Responsabile Ricerca e Sviluppo Packaging Granarolo Group

Luca Maria De Nardo, Editore Packaging Observer e Com.Pack

Alice Galli, Direttore Marketing Raviolificio Lo Scoiattolo

Aldo Galbusera, EMEA Marketing Manager Food Care Sealed Air

Silvia Parola, Direttore Tecnico e RAQ Fonti di VinadioAcqua Sant’Anna

Eros Durante, CTO & Co-Founder wineOwine

Luca Zocca, Marketing & Communication Manager Gruppo Pedon.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.food-bevforum.it – #foodbevforum

Ufficio Stampa IKN